sabato 31 marzo 2012

Part time or full time?

Il lavoro a Londra.
Io parlo da vera fortunella che non ha la più pallida idea di cosa significhi davvero cercare,ma alcune cose le ho capite e perciò le condivido..
In primis è fondamentale il curriculum(una banalità lo so..), comunque è importante scrivere il proprio CV in inglese e scriverlo bene. Appena arrivate qui fate una sim del cell inglese e aggiungete il nr uk al CV. Ok..ora le fotocopie. Chi come me della città (finora) ha visto per lo più solo le zone turistiche e dei negozi saprà di non averne mai vista una. Ebbene. Dovete rivolgervi a quei negozi che offrono servizi internazionali,come chiamate,passaggio di denaro ecc..il costo è all'in circa quello italiano: 10p each.
Ora occorre solo girare per negozi o pizzerie,ristoranti e offrirsi. Ah..un piccolo vademecum sulle gerarchie:

MANAGER:
è la persona che gestisce il negozio..assunzione/richiami/promozioni/ecc del personale,andamento vendite..è la respinsabile del negozio. Ma non il capo o il proprietario vero e proprio. Poiché il suo lavoro é la buona gestione è chiaro che spingerà quanto piú possibile il personale a fare del suo meglio. Insomma se potete cercate di dare il vostro CV al manager. Vi fa fare anche una figura migliore il fatto di non delegare.

MANAGER ASSISTENT:
È semplicemente una persona quasi manager. Che prende decisioni al suo posto se e quando necessario.

SUPERVISOR:
In un negozio di grandi dimensioni ce ne sono molti.. Danno direttive ai semplici addetti alle vendite ..essendo più d'uno spesso le direttive oltre che non essere univoche sono pure contraddittorie. Trovo, per ora, che il metodo migliore per la sopravvivenza sia assecondare un po tutti.

Altre cose importanti..
Per lavorare alcuni posti di lavoro richiedono alcune formalità, altri no. Diciamo che da quello che ho sentito in giro, in linea di massima sono utili: un conto in banca e il nin.
Se come è accaduto a me avete trovato un lavoro prima che una casa, allora il vostro problema (che tranquilli si risolve facilmente) sarà quello di poter aprire un conto in banca. È chiaro che per avere un bank account sia necessario risiedere in qualche dove. Se per la casa vi viene fatto un contratto allora siete a posto, altrimenti potete risolvere attraverso la richiesta del national insurance number. Per ottenerlo vi verrà inviata una lettera a casa e il fatto di averla ricevuta attesterà per la banca il vostro domicilio. In verità ho sentito anche di banche (Metro) che sono molto convenienti per i bassi costi di gestione del conto e per gli orari di apertura delle filiali..ma che richiedono ben due prove di domicilio/residenza(ex: contratto e bolletta), ergo i tempi sono piú lunghi..

Vi aggiorno a breve anche su qualcosa di piu divertente. Giuro.

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